In provincia di Rieti, in un’area tra il Tevere e i monti sabini a confine con l’Umbria, c’ un’antica oasi di verde, con un paese d’altri tempi: Rocchette di Torri in Sabina; dall’alto vigila da sempre una rocca se possibile ancor pi’ antica: Rocchettine, memoria storica di epoche e tradizioni lontane ma ancora vive e sane.
In questa zona di felice equilibrio ambientale, lontana dalla caotica modernità, Giuseppe e Paolo Della Croce vi presentano un’azienda agricola modello: moderna nelle strutture, antica e tradizionale nelle procedure, pienamente affidabile nel prodotto.
Nel cuore dei ricchi pascoli dei comuni di Montebuono e Torri, dove le vacche nutrici pascolano allo stato brado, e tra colline dove prosperano boschi e uliveti millenari, nel segno di un’antica tradizione di famiglia opera L’AZIENDA AGRICOLA DELLA CROCE
Le carni che l’Azienda offre provengono tutte da allevamenti silvo-pastorali di proprietà, organizzati e gestiti da personale di fiducia. Si tratta di prodotti derivati da macellazione di bovini e suini cresciuti per gran parte del tempo in montagna, e successivamente rinchiusi in stalla per un breve periodo d’ingrasso.
Storicamente la Sabina è stata conosciuta come la terra dell’olio. I benefici di salute per questo alimento-principe della dieta mediterranea sono stati descritti e magnificati da medici, ricercatori, dietologi, al punto che l’olio extravergine di oliva è oggi ritenuto un elemento portante della cultura alimentare nazionale.
L’olio sabino prodotto e imbottigliato in Azienda gode della qualifica DOP (Denominazione di Origine Protetta) unitamente a sole altre 13 zone di produzione in Italia.
L’Azienda mette a disposizione solo olio DOP proveniente dai suoi oliveti; essa ha ottenuto anche il riconoscimento della certificazione biologica attestante il non utilizzo di sostanze chimiche di sintesi durante le fasi di coltivazione e di trasformazione.
Si chiarisce preliminarmente che per latte crudo s’intende il latte quotidianamente munto e messo in vendita prima ancora di ogni e qualunque trattamento.
Il latte crudo è il prodotto delle vacche nutrici di proprietà dell’Azienda: è un latte igienicamente controllato e sano, ricco di tutte le caratteristiche proteiche e nutrizionali naturali, il solo adatto a riscoprire l’antico sapore del latte come nei ricordi dell’infanzia. L’unica preoccupazione del consumatore, nel nostro caso, è di evitare la bollitura prolungata: il primo bollore è sufficiente ad assicurarne un consumo corretto e la piena conservazione delle proprietà organolettiche dell’alimento.